ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent
ONWS

L’Osservatorio Nazionale Welfare & Salute nasce con l’obiettivo di promuovere ricerca, dibattito e divulgazione sul ruolo della Sanità Integrativa, e di favorirne un processo condiviso di riforma normativa.

L’Osservatorio Nazionale Welfare & Salute nasce con l’obiettivo di promuovere ricerca, dibattito e divulgazione sul ruolo del “secondo pilastro” del Sistema Sanitario, la Sanità Integrativa, e di favorirne un processo condiviso di riforma normativa.

Si tratta infatti di un ambito poco conosciuto, meno ancora raccontato, confuso con la sanità privata. L’Osservatorio intende far emergere l’importante contributo che la Sanità Integrativa apporta al soddisfacimento del diritto alla salute dei cittadini, mettendo in luce potenzialità e vantaggi di un approccio realmente integrato tra Servizio Sanitario Nazionale e welfare contrattuale sanitario.

Il principio fondamentale che ispira il nostro progetto è la reale e piena attuazione del dettato costituzionale che, negli Articoli 1, 32 e 38, disegna un modello fondato sulla centralità del lavoro, anche come sorgente di welfare ed assistenza e sulla collaborazione tra pubblico e privato per garantire il diritto alla salute a tutti, indigenti ed occupati, in una logica di sostenibilità anche finanziaria.

Attraverso discussion paper, studi, rapporti ed una serie di incontri ed eventi, ONWS mira a diventare un aggregatore di posizioni e prospettive sul tema del welfare sanitario, avvalendosi di collaborazioni con mondo accademico, centri di ricerca, associazioni e fondazioni che si occupano di welfare contrattuale e sanitario.

Clicca e scopri la presentazione di ONWS

Cenni storici e approfondimenti