ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent
Comitato
Scientifico

I Professionisti e le loro competenze

Comitato Scientifico ONWS

 

Matteo Bassetti

È direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Professore Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Genova, Direttore del Dipartimento Regionale Integrato di Malattie Infettive e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Genova.
Presidente della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA), presidente del gruppo di studio delle infezioni nel paziente critico della più importante società europea di malattie infettive (ESCMID) e portavoce dell’Italian Scientists Association (ISA). Membro eletto dell’ International Council of the Immunocompromised Host Society (ICHS) e dell ‘International Sepsis Forum (ISF). Autore di oltre 1000 articoli pubblicati su riviste internazionali censite con più di 45000 citazioni e un Hindex di 103, il più alto in Italia per le malattie infettive.

Laura Bernini

Segue da anni, all’interno del sistema associativo di rappresentanza delle imprese, le materie del lavoro, della previdenza e del welfare.
Riveste attualmente il ruolo di Responsabile del Settore Welfare di Confcommercio Imprese per l’Italia occupandosi sia del welfare pubblico, nella gestione dei rapporti con gli Enti previdenziali e assicurativi, sia del welfare integrativo garantito dalla bilateralità, Fondi di previdenza e assistenza complementari e, più in generale, di tutte le tematiche riguardanti il sistema previdenziale, assistenziale e assicurativo, lo sviluppo del secondo pilastro pensionistico e sanitario, il welfare aziendale e contrattuale.
È componente di Organismi di rappresentanza in seno ad INPS ed INAIL ed è consigliere di amministrazione di Fondi ed Enti in ambito di welfare complementare sanitario, nonché componente del Consiglio direttivo di Assofondipensione.

Francesco Berti Riboli

È Nato a Genova, il 29 ottobre 1962. Laurea con lode in Medicina e chirurgia e specializzazione con lode in Urologia Università degli studi di Genova.
Dal gennaio 1993 è amministratore delegato di Villa MONTALLEGRO S.p.A. Genova e altre partecipate.
Già presidente regionale AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) Liguria e Coordinatore Nazionale per parte AIOP della Commissione di lavoro ANIA / AIOP, è responsabile nazionale della Commissione AIOP Sanità integrativa.
è presidente della sezione Sanità Confindustria Genova e membro del GT Scienze della vita di Confindustria. Frequenta – dalla costituzione – OCPS (Osservatorio Consumi Privati in sanità) SDA Bocconi. è vice Presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova.

Rosella Buccarello

Dott.ssa in Giurisprudenza.
Ha iniziato l’attività sindacale presso la UIL nel 2007 ricoprendo nel tempo diversi incarichi e maturando esperienza nell’ambito della contrattazione pubblica e privata.
Oggi, incaricata dalla Uil confederale a seguire Sanità, Terzo settore e Fondi sanitari integrativi.

 


Alfonso Celotto

Dopo essersi laureato all’Università LUISS con Franco Modugno, dal 2001 è Professore di Diritto Costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi Roma Tre. Dal 2002 Visiting Professor della U.B.A. (Universidad Buenos Aires), dell’Università di Varsavia, della UNSW (New South Wales University Sydney) e McGill University Montreal. Dal 2021 è Presidente di “Aeroporti 2030”, è stato Commissario straordinario dell’Ospedale Israelitico Roma, Capo Ufficio Legislativo e Capo di Gabinetto dei Ministri E. Bonino, R. Calderoli, F.Barca, C. Trigilia, F. Guidi, G. Grillo e M.E. Alberti Casellati. Avvocato cassazionista dal 2004, ha seguito contenziosi dinanzi le principali magistrature italiane ed europee. Esperto di istituzioni e di burocrazia, è ospite a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, autore di articoli sulle principali riviste giuridiche e su giornali italiani e fa parte di Consigli di Redazione e Comitati di Direzione di varie riviste di giurisprudenza.

Maurizio Dal Maso

Ha svolto la sua attività professionale come medico clinico dal 1979 al 1999. Successivamente come medico di Direzione sanitaria e Project Manager aziendale, Direttore Sanitario aziendale, Direttore Generale e Commissario straordinario fino al 2019. Dal 2019 svolge attività di docenza nell’ambito dell’Executive Master in Healthcare and Pharmaceutical Administration, nel corso di Perfezionamento universitario per Dirigenti di Aziende Sanitarie (DAS) e nel Corso integrativo di Formazione manageriale per Direttori Generali di Azienda sanitaria ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, organizzati dalla LUISS Business School Division – Università LUISS Guido Carli di Roma. Dal 2019 svolge attività di consulente in Organizzazione aziendale e formatore in Project Management per Accademia Nazionale di Medicina e ISIPM, Istituto Italiano di Project Management. Dal 2020 co-founder di HealthAbility – Firenze, Società di consulenza di Direzione e sviluppo strategico di Aziende del settore sanitario e socio-sanitario. Dal febbraio 2021 è Direttore Sanitario dell’Istituto Ricerche Cliniche Fanfani – Diagnostica e Salute di Firenze.

Paolo De Angelis

Ph.D in Scienze Attuariali, già Professore Ordinario di Matematica Finanziaria e Tecnica e Finanza delle Assicurazioni nell’Università di Roma La Sapienza, Attuario. E’ Professore di Tecnica e Finanza delle Assicurazioni nella Facoltà di Economia della Sapienza e Professore a contratto di Actuarial Models for Social Security and Pension Funds nella Facoltà di Scienze Bancarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Co-Presidente e Socio Fondatore dello Studio di consulenza attuariale e finanziaria De Angelis Savelli e Associati. Membro del Consiglio dell’Ordine Nazionale degli Attuari. Esperienza trentennale in attività di consulenza attuariale e finanziaria a favore di imprese di assicurazione, fondi pensione e fondi sanitari. Autore/coautore di 95 paper scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e articoli professionali; coautore di 3 monografie su argomenti di tecnica e finanza delle assicurazioni.

Claudio Di Giovanni

Nato a Roma il 15 Luglio del 1969. Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università La Sapienza di Roma. Con un importante know-how nell’ambito dell’ottimizzazione dei sistemi di produzione, nel corso degli anni ha ricoperto vari incarichi, prima come Direttore Tecnico e successivamente come Direttore Generale e Amministratore Delegato di diverse aziende del comparto IT con Clienti quali: Ministero dell’Interno, Ministero degli Esteri, Corte dei Conti. Negli ultimi 5 anni si è occupato di tematiche legate al settore Digital Health. Dal 2023 è Amministratore Delegato e co-founder della società Fleexi Health Tech, startup innovativa specializzata nella realizzazione di soluzioni cloud native finalizzate alla digitalizzazione dei Patient Journey.

Loreto Gesualdo

Classe 1960, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Nefrologia. Ha svolto attività di ricerca presso la Case Western Reserve University di Cleveland (USA) e presso l’Università di Pittsburgh (USA). Professore di I fascia (SSD MED/14 SC 06/D2) dal 2003 presso l’Università di Foggia, dal 2010 è Ordinario di Nefrologia presso l’Università di Bari, attualmente è Direttore della Scuola di Specializzazione in Nefrologia e Direttore della UOC di Nefrologia, dialisi e trapianti del Policlinico di Bari. Dal 2016 al 2021 è stato Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, attualmente è Coordinatore del Centro Regionale Trapianti Puglia. È stato Presidente della Soc.It.Nefrologia e della Fondazione It.Rene. Attualmente è Presidente della Federazione Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM). Vincitore come Principal Investigator di diversi progetti internazionali, europei e nazionali. Attività scientifica documentata in PubMed con 650 pubblicazioni; partecipazione a oltre 400 meeting scientifici; 18 Libri.

Fabio Marrocco

Codirettore di Confetra, dove svolge le funzioni di responsabile dei servizi sindacali e di tutte le forme di bilateralità di cui la Confetra è parte costituente (fondi previdenziali, assistenziali e di formazione). È infatti componente degli organi di:
FORTE (Fondo per la formazione continua dipendenti terziario);
FONDIR (Fondo per la formazione continua Dirigenti terziario);
Fondo M.Negri (Fondo di Previdenza Dirigenti);
FASDAC (Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti)
SANILOG (Fondo assistenza sanitaria dipendenti);
FASC (Fondo Previdenza impiegati);
EBILOG (Ente Bilaterale Nazionale).
Rappresenta inoltre la Confetra nei Tavoli governativi e nelle audizioni parlamentari sui temi del lavoro.

Damiana Mastrantuono

Avvocato specialista in lavoro, previdenza e diritto sindacale. Comincia la sua attività come responsabile dell’area legale e istituzionale di Mefop occupandosi di sviluppo della previdenza complementare per poi assumere nella società un ruolo trasversale nella gestione dei processi formativi, della comunicazione e nei progetti pilota della società. Specializzata in tematiche del welfare, della bilateralità e del terzo settore, in disciplina e management della sanità integrativa. Lavora in Mefop come dirigente dell’area welfare e sanità e cura lo sviluppo del progetto che oggi porta la società a rappresentare un punto di riferimento per Fondi sanitari, compagnie di assicurazione, provider e altri stakeholder del sistema di sanità integrativa. è impegnata da più di venti anni nell’attività di sviluppo istituzionale del welfare, nella ricerca universitaria, nelle attività pubblicistiche e nella formazione.

Giuseppe Maria Milanese

Medico infettivologo, è stato ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha conseguito anche un master in economia sanitaria. è coautore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e svolge attività di docenza presso Università sia pubbliche che private. è tra i fondatori della Cooperativa OSA (Operatori Sanitari Associati), tra le principali realtà cooperative operanti nel settore dell’assistenza primaria di cui è Presidente del CdA dal 2000 e ricopre il ruolo di Presidente di Confcooperative Sanità dal 2010. è membro del CdA e del Comitato Esecutivo della Mutua Nazionale di Confcooperative “Cooperazione Salute” e, dal 2023, Consigliere di Amministrazione dell’ente di governance del partenariato esteso (Missione 4 PNRR) Age-It S.c.a.r.l, polo scientifico per la ricerca sull’invecchiamento che coinvolge numerosi Atenei Italiani. Nel 2018 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Bernardino Petrucci

66 anni, Medico Chirurgo, laurea 110 e lode Medicina e Chirurgia Università “La Sapienza” Roma. Iscritto Ordine Medici Roma e Londra, tesserato Federazione Medico Sportiva Italiana. Docente Master in Medicina e Fisiologia dello Sport, relatore a Congressi e Corsi Traumatologia dello Sport.
È stato atleta olimpico. Si occupa di Medicina dello Sport, Ortopedia e Traumatologia dello Sport e Riabilitazione nel proprio studio Medical Sport Center a Roma e nelle migliori Case di Cura. Medico Nazionale Italiana e Mondiale di Atletica per i giochi Olimpici (1988,1992,1996,2000). Dal 2000 Medico Sociale di Club Professionisti Calcio quali Chelsea, Lazio, Udinese, Parma, Monaco, oltre ad essere consulente Società Calcistiche quali Cagliari, Leicester City, Fiorentina, Valencia etc. Da 3 anni Medico Nazionale Atletica Leggera.
Dirigente Sanitario si divide tra Confcommercio-Responsabile Attività Sanitarie, Organizzazione e coordinatore Fondi Sanitari, nel Fasdac-Fondo Sanitario Dirigenti Commercio-, Vicepresidente e nel Fondo EST -Fondo Sanitario Dipendenti Terziario e Turismo – Consulente Scientifico per ampliamento Piani sanitari e della Rete.

Mario Poti

Ha costruito una carriera nel campo delle relazioni istituzionali e della comunicazione all’interno di grandi soggetti pubblici e privati, in seno ai quali gli sono state assegnate responsabilità di creazione e coordinamento di gruppi di lavoro. Ha integrato la propria carriera nel campo della comunicazione con un focus distintivo anche sui temi del welfare e della salute, contribuendo allo sviluppo di iniziative multidisciplinari con al centro il benessere della comunità. La sua formazione in Giurisprudenza e il Master in Management Pubblico hanno costituito una solida base teorica per offrire supporto legislativo presso la Camera dei Deputati e importanti gruppi parlamentari. Le esperienze presso la Fondazione ENEA Tech e Biomedical, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella difficile fase pandemica hanno arricchito il suo punto di osservazione, permettendogli di affrontare temi di diritti sociali con un approccio olistico.

Federica Rambaldi

Avvocato specializzato nel diritto assicurativo e dell’assistenza sanitaria integrativa. PHD di specializzazione in Assicurazioni, Previdenza e Assistenza Sanitaria presso Università Carlo Cattaneo LIUC. Attività di consulenza legale e societaria ventennale nel settore dei fondi sanitari, nel mondo della distribuzione assicurativa, nel welfare contrattuale e sanitario supportando realtà associative non profit e società profit.
È partner dello studio RBTLEGAL boutique del diritto specializzato nel diritto assicurativo e dell’assistenza sanitaria. È responsabile protezione dati di molteplici fondi sanitari. È componente del Consiglio di amministrazione di realtà associative con finalità assistenziali, di società di servizi che operano nel settore del rimorso spese mediche, è componente del collegio dei probiviri di AIWA, è relatrice in convegni, conferenze, seminari e aule di formazione sul diritto assicurativo, dell’assistenza sanitaria e del welfare contrattuale.

Jorge Torre

Nato in Messico il 20/01/1981, ricopre in CGIL Nazionale l’incarico di Responsabile Contrattazione Sociale, rapporto con Welfare Contrattuale, Fondi Sanitari Integrativi.

Annamaria Trovò

Dirigente del Sindacato CISL e per la CISL, ha la responsabilità della gestione e promozione degli enti bilaterali nelle diverse aree di intervento (formazione, sanità integrativa, previdenza complementare, bilateralità in senso lato e fondi di solidarietà )
è Vicepresidente del Fondo per la formazione continua Fondimpresa, Consigliera di Amministrazione di MEFOP SpA, Consigliera di Amministrazione dei Fondi Sanitari SanArti ed Enfea Salute, del Fondo di solidarietà FSBA, dell’Ente bilaterale dell’artigianato EBNA e Consigliera di Amministrazione di UNIPOL SpA.
è stata Segretaria provinciale, regionale e nazionale del sindacato dei metalmeccanici della Cisl, Presidente del Fondo Pensione Cometa e del fondo sanitario Metasalute oltre che Consigliera di Amministrazione del Fondo For.Te.e di Enti e Società minori.
Laureata con lode in Scienze Politiche all’ Università degli Studi di Milano è autrice di numerosi articoli sulle varie aree del welfare integrativo nonché del volume “Bilateralità e lavoro” Edizioni Lavoro.

Andrea Urbani

Economista e con licenza di dottore commercialista e revisore contabile, dal giugno 2023 è Direttore della Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio.
È stato Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute dal marzo 2017 a giugno 2022.
Da ottobre 2013 ad agosto 2017 è stato Sub Commissario per l’attuazione del Piano di Rientro dei disavanzi sanitari della Regione Calabria. Da ottobre 2013 ad agosto 2017 è membro del Collegio dei Revisori dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali – AGENAS dal 2012 al marzo 2017. Ha ricoperto ruoli amministrativi, di gestione e controllo in società industriali, bancarie e assicurative. È esperto nel settore bancario ed economico, assicurazioni, imprese industriali di grandi dimensioni. È docente e autore di numerose pubblicazioni e di numerosi dossier nazionali su questi temi.